Online ups Online Ups DE
Perché sostituire le batterie Qualità delle batterie Batterie speciali ONLINE TOP
Modelli di batterie Come sostituire le batterie Cos'è il CO.BAT

 

Si trovano sul mercato batterie apparentemente simili, ma con prezzi che possono facilmente raddoppiare da un modello ad un altro. La tentazione di scegliere il prodotto meno costoso è forte (“con questi prezzi ne compro due”). Allora consideriamo alcuni elementi importantissimi:

  1. La perdita di dati PUO’ verificarsi. Per esempio in passato il Provider ARUBA ha subito il fermo di tutti i server perché le batterie degli UPS si sono INCENDIATE
  2. La batteria è l’elemento CRITICO di un sistema per la SICUREZZA
  3. La batteria SI CONSUMA nel tempo
  4. La batteria si guasta ALL’IMPROVVISO
  5. Un guasto comporta un RISCHIO, il COSTO della nuova batteria e i COSTI INDIRETTI dell’approvvigionamento, spesso molto maggiori del costo della batteria


BISOGNA scegliere la migliore qualità che il budget permette



Un elemento immediato di valutazione è il PESO: le batterie che sceglie ONLINE (12V 7,2 Ah) pesano 2.450 gr. Le batterie ONLINE “al top”, a capacità maggiorata a 9 Ah pesano, coerentemente, 2.800 grammi. Le batterie “economiche” possono dichiarare anche 2.100 grammi e pesarne, nella realtà, meno di 2.000. Logicamente, “meno piombo = meno batteria”.

Un altro parametro importante è la caratteristica di SCARICA RAPIDA (quella per un UPS). Legata alla struttura interna, e specialmente al disegno e alla consistenza dei ponticelli che uniscono i sei elementi della batteria. Per la batteria ONLINE standard si dichiarano 72 A, e addirittura 135 per le 9 Ah. Una alta corrente massima di scarica corrisponde, a parità di condizioni, ad un minore carico percentuale, cioè una minore SOLLECITAZIONE della batteria, che può DURARE PIU’ A LUNGO

Nessuno riesce a stabilire a priori se la batteria impieghi PIOMBO NUOVO oppure RICICLATO. Quest’ultimo costa meno, ma contiene micro - contaminanti, che riducono l e prestazioni.
Importante è anche il CONTROLLO QUALITA’: se scrupoloso, sarà meno probabile che le batterie appena consegnate presentino un alta percentuale di malfunzionamenti.
Da ultimo, le batterie “economiche” sono generalmente RIMARCHIATE con marchi di fantasia: il venditore può scegliere il prodotto costruito con le soluzioni più economiche, a volte senza rispettare tutte le normative europee, e può cambiare fornitore (e caratteristiche) all’improvviso, senza rendere conto a nessuno, e mantenendo lo stesso marchio.

Il sito in una colpo d'occhio
Online S.r.l. - Socio Unico - P.IVA 02112030966 - Iscriz. REA MB n° 1358070 - Cap. Soc. € 50.000 i.v.