Software gestione UPS

Il software di gestione UPS serve per monitorare le prestazioni dell' UPS,  Una delle prime cose da considerare è la connettività. Generalmente l' UPS è dotato di porte di comunicazione che consentono di collegarlo direttamente alla rete locale (porta Ethernet) o al computer  (porta USB). Queste porte consentono di comunicare con il dispositivo, monitorarne lo stato e ricevere notifiche in caso di eventi critici.

Una delle caratteristiche più importanti è la capacità di monitorare costantemente lo stato dell'UPS, compreso il livello di carica della batteria, la tensione di ingresso e uscita e la presenza di eventuali errori o allarmi.

Il software offre di solito anche la possibilità di impostare notifiche e avvisi personalizzati, per  essere avvisati  immediatamente caso di eventi critici come un'interruzione di corrente o una batteria scaricavia via email, SMS o notifica push sul dispositivo mobile.

Alcuni software hanno poi funzionalità avanzate come la programmazione degli spegnimenti e l'integrazione con altri sistemi di gestione IT. Ad esempio, si potrebe programmare automaticamente lo spegnimento dei dispositivi critici in caso di batteria scarica, evitando danni ai dati e al hardware. Inoltre, l'integrazione con altri sistemi di gestione IT ti consente di monitorare e gestire l' UPS insieme ad altri dispositivi di rete da una singola interfaccia centralizzata.

 

Consulta il nostro sito o contattaci per avere più informazioni