Cosa sapere per scegliere un UPS

1) Definire la potenza

Bisogna identificare la somma delle potenze assorbite dai carichi, facendo attenzione a distinguere tra potenza attiva (W= Watt) e potenza apparente (VA=VoltAmpere ). Clicca qui per ulteriori informazioni su come misurare la potenza.

In tabella sono riportati i valori INDICATIVI di consumo di ALCUNE apparecchiature. Per una maggior precisione riferirsi al manuale del produttore. Tenere comunque presente che i valori di targa (riportati nelle etichette sul retro delle macchine) sono riferiti al dimensionamento dell’impianto elettrico, e quindi indicano i valori di sicurezza, anche molto superiori a quelli reali.

La potenza dell’UPS poi, dovrebbe essere 1,5 / 2 volte la potenza assorbita, per non fare lavorare l’UPS in condizioni estreme, e per permettere la connessione di eventuali altri apparecchi, senza dover sostituire il gruppo di continuità.

Apparecchiatura Potenza presunta
Laptop 40-90 VA
PC senza monitor 150 - 250 VA
Server di rete senza monitor 250 - 350 VA
Monitor 17" 20 - 30 VA
Monitor 24" 50-100 VA
Monitor 27" 50-100 VA
CD 10-20 VA
Disco esterno 20 - 30 VA
Stampante a getto 20 - 50 VA
Stampante laser A4 600 - 1300 VA
Modem 10 - 20 VA
Hub 8 porte 10- 30 VA
Hub 16 porte 30 - 50 VA
Fax 100 - 500 VA
Scanner A4 - A3 40 - 80 VA
Plotter a penna A3 60 - 100 VA
2) Definire l’autonomia desiderata

In generale gli UPS sono dimensionati soltanto per dare modo all’apposito software di spegnere ordinatamente i computer protetti. L’autonomia base si aggira quindi intorno ai  5 - 10 minuti.

Per un’operatività prolungata (tipicamente fino a qualche ora) sono necessari  pacchi aggiuntivi di batterie, ed eventualmente la scelta di un UPS sovradimensionato.

Sui siti dei produttori si trovano di solito tabelle che aiutano nella scelta.

Attenzione ai valori di fantasia attribuiti all'autonomia.

3) Scegliere la forma d’onda

Per le installazioni professionali è caldamente suggerita la forma d’onda sinusoidale (Il perché lo trovi nella descrizione delle armoniche).

I prodotti con onda pseudo-sinusoidale (termine "marketing" in realtà si tratta di un'onda quadra parzializzata) pur essendo generalmente molto più economici, sono da riservare, al più, all’uso domestico od alle situazioni in cui i budget per la sicurezza sono molto limitati .

4) Scegliere la tecnologia

La tecnologia online a doppia conversione è l’unica che dia garanzie assolute, ma il prezzo è da due a quattro volte quello di una tecnologia meno sofisticata.

Il compromesso minimo, per un server con dati aziendali, è un gruppo line interactive con onda sinusoidale.

Nel caso la tecnologia scelta NON sia a doppia conversione, bisogna decidere se  necessita la stabilizzazione (AVR).

Infatti, se la tensione di rete è soggetta ad abbassamenti o sovratensioni croniche, se l’UPS non è a doppia conversione, ed è privo di AVR, potrebbe essere incapace di compensare le variazioni e far ricorso alle batterie. Dopo averle esaurite (pochi minuti), diventa inefficace (inutile).

5) Scegliere il produttore

Dispensare suggerimenti sulla scelta di un produttore ci sembra ipocrita.
Vi diremo, più schiettamente, perché siamo convinti di essere noi il produttore giusto.

PRODOTTI TEDESCHI, RAPPORTO ITALIANO.
Siamo la filiale di una azienda tedesca da vent’anni leader nel settore dei gruppi di continuità. A fianco dell’eccellente qualità dei prodotti, il nostro l’organico snello ci consente una cura personale dei nostri clienti, simile a quella di una ditta a conduzione familiare.

CI SIAMO SEMPRE.
Il team è disponibile telefonicamente addirittura dodici ore al giorno (8-20), sette giorni a settimana, festivi inclusi.

SIAMO VELOCI, EFFICACI.
In Online non esistono attese, né moduli da compilare per la sostituzione o per l’assistenza tecnica. I gruppi vengono consegnati generalmente in un giorno (48 ore per le isole), tramite corriere, in tutta Italia.

GARANTIAMO TUTTO.
Oltre a trenta giorni di garanzia soddisfatti o rimborsati, l’azienda offre due anni di garanzia totale batterie incluse, con sostituzione anticipata (Online tiene ogni costo a proprio carico. In caso di danni da trasporto, Online tiene a suo carico anche questi e svolge ogni pratica! )

ABBIAMO UN IDEALE.
Non consideriamo il denaro l’unico metro per il nostro lavoro. Anche noi vogliamo un profitto, ma vogliamo che il nostro profitto venga dalla fiducia dei clienti soddisfatti e fedeli, o meglio, amici. Noi ci crediamo. Provate!