Articoli tecnici

Il problema della qualità dell’energia elettrica

La qualità dell’energia non è adeguata agli apparati informatici ed elettronici, perché si richiederebbero investimenti sproporzionati rispetto alle dimensioni del mercato, proporzionatamente trascurabile rispetto al totale.
Consulta il Documento.

Disturbi sulla rete elettrica ed effetti sugli apparati informatici

Possiamo tentare un primo approccio ad una presentazione ragionata, tenendo però presente che a tutt’oggi manca una classificazione univoca, e non c’è un accordo completo nemmeno sulle definizioni e durate dei vari disturbi. La stessa imprecisione regna anche per i dati statistici relativi alla frequenza dei disturbi a livello nazionale. I valori eventualmente citati più sotto derivano da una ricerca effettuata vari anni fa in America congiuntamente da Bell e IBM, e devono dunque considerarsi solo indicativi.
Consulta il Documento.

Sicurezza impiantistica nelle filiali bancari

Le filiali bancarie sono dotate di tecnologie sempre più sofisticate che aumentano l’efficienza, ma sono vulnerabili se cadono le linee di comunicazioni e ci sono problemi di alimentazione elettrica.
Consulta il Documento.

Come si misura la potenza

La misurazione della potenza in corrente alternata non è facile da intuire. Bisogna introdurre il concetto di sfasamento.
Consulta il Documento.