Datawatch: presentazione e caratteristiche

DataWatch Pro è un software che permette lo spegnimento ordinato e la successiva riaccensione automatica di uno o più computer, connessi in rete. I computer possono anche essere spenti in maniera programmata (ad esempio ogni sera), così come riaccesi.

DataWatch permette anche di tenere completamente sotto controllo sia il gruppo di continuità che la rete di alimentazione. In tal caso è necessario stabilire la comunicazione con l’UPS per mezzo porta seriale USB o RS-232.

Se l’UPS appartiene alla famiglia YUNTO P, non controllato a microprocessore, è dotato solo di una porta a contatti , che permette uno scambio ridotto di informazioni. In tal caso è possibile solo comandare lo shutdown del PC. Da notare che, sui modelli più avanzati, la porta a contatti è usata in aggiunta alla porta seriale, tipicamente per controllare allarmi.

Le operazioni disponibili sono le seguenti:

  • Automazione delle operazioni di shutdown;
  • Tempo di autonomia (approssimato) in caso di blackout;
  • Informazioni sul consumo degli apparati collegati;
  • Registrazione dell’andamento della tensione e frequenza dell’alimentazione;
  • Misurazione della tensione e della temperatura delle batterie;
  • Test delle batterie;
  • Registrazione temporale delle anomalie di tensione in ingresso e degli eventi UPS;
  • Temporizzazione dello spegnimento dell’UPS;
  • Invio di informazioni via email o SMS.

L’UPS può anche essere controllato in remoto, via internet, eventualmente anche con un semplice browser.

In situazioni di emergenza DataWatch è in grado di iniziare le procedure definite dal system manager. E’ possibile, per esempio, spedire messaggi via E-Mail o SMS in caso di situazioni critiche.

Inoltre il software rende disponibile una storia degli eventi significativi (es: sottotensioni, blackout, shutdown…) ed altro ancora.
Durante le cadute di tensione, oppure all’esaurirsi delle batterie, presenta una finestra Pop up con un menu di allarme. Con gli UPS della serie YUNTO P alcune misure sono, necessariamente, simulate sulla base della migliore approssimazione.

Si possono anche far eseguire numerosi test di funzionalità dell’UPS, o programmarli giornalmente o settimanalmente.

Questa funzione non è disponibile con gli UPS YUNTO P.
Tra i test disponibili: tensione di batteria, temperatura interna dell’UPS, autonomia batterie, test di tutti i componenti, test personalizzati.

Da ultimo é possibile programmare: accensione e spegnimento del sistema, routine personalizzate (per es. salvataggio dati), ESS (Energy Saving System). Questa funzione non è disponibile con gli UPS della serie YUNTO P.

Per quanto riguarda il controllo della rete elettrica, DataWatch presenta, sotto forma di grafici l’andamento storico della tensione (fig 1) e della frequenza di rete (fig 2).

Nella configurazione più semplice L’UPS protegge un solo computer, su cui gira il DataWatch.
E’ però possibile anche comandare lo shutdown di più di un computer.

In tal caso si attiva, sul PC connesso con l’UPS, il modulo software RCCMD (Remote Control & CoMmanD) che colloquia via rete con altri moduli RCCMD (da acquistare), uno su ogni computer da comandare.


Download