Capacità delle batterie

l valore della capacità nominale è definito come pari a 20 volte la corrente costante che la batteria può fornire con una scarica di 20 ORE alla temperatura di 20°C, arrivando ad una tensione finale di 1,75 Volt per cella (la tensione passa da circa 13,2 Volt a 10,5 Volt per batteria da 12 Volt nominali)
Per esempio, una batteria che può fornire 1 A per 20 ore ha una capacità di 20 AH.

Questo non significa che:

  1. la batteria potrebbe fornire 20 mA per 1000 ore: fenomeni di autoscarica limitano questo tempo
  2. la batteria potrebbe fornire 20 A per 1 ora: fenomeni di dissipazione interna, sovra-solfatazione e sviluppo di micro bolle di gas riducono questo tempo.

La diminuzione della capacità effettiva con il crescere della corrente di scarica è stata studiata da PEUKERT (1897) con una semplice equazione che dà grafici come questo, relativo ad una batteria da 120 AH
Le varie curve sono definite dal numero a destra (indice di Peukert, valori bassi sono i migliori). Questo indice dipende dalla tecnologia (AGM, Gel, Vaso aperto) e dallo stato di uso.

Le batterie per UPS sono del tipo AGM ed hanno DA NUOVE indici tra 1,05 e 1,15 in dipendenza dalla qualità.
Si vede che la capacità reale diminuisce col crescere della corrente di scarica.
La capacità si riduce anche con l’uso e con l’anzianità della batteria (tempo dalla costruzione),
Le prestazioni peggiorano, e di conseguenza la curva si sposta verso il basso

Misurare con sufficiente precisione la capacità e lo stato di carica di una batteria è quasi impossibile dal momento che né il valore della tensione, né quello della sua resistenza interna (che si può misurare applicando una piccola tensione alternata) né una prova sotto carica danno stime veramente affidabili.

Per completezza, diremo anche che la capacità si riduce a basse temperature e cresce un poco con le alte (le reazioni elettrochimiche sono accelerate).

Al crescere della temperatura però aumentano anche le reazioni di autoscarica e, soprattutto, la vita della batteria si abbrevia molto.

Si consiglia di considerare la sostituzione quando la batteria scende sotto l’80% della sua capacità. Quando la capacità è scesa sotto circa il 40% la batteria è da considerare esaurita e deve essere sostituita al più presto per evitartene il collasso IMPROVVISO.