Ampere ora

La capacità delle batterie si misura convenzionalmente in Ampere –ora, cioè il numero di Ampere che la batteria potrebbe convenzionalmente fornire per un ora. Si intende comunemente  una scarica su 10 ore. Esempio: una batteria da 7 AH fornisce 0,7 A per 10 ore.

L’Ampere-Ora  è un valore convenzionale utile per confrontare delle batterie , ma deve essere usato con cautela se si vogliono calcolare delle autonomie. Infatti la reale capacità di una batteria varia anche di molto, in dipendenza da parecchi fattori.  La capacità dipende anche dalla:

  • velocità di scarica (Scariche veloci, come per gli UPS, permettono capacità sensibilmente più basse di quelle nominali).
  • profondità della scarica (una batteria da 12V non dovrebbe scendere sotto i 10V, altrimenti si forma troppo solfato, che sgretola le piastre di polvere di piombo).
  • temperatura di lavoro (La batteria è  meno efficiente a bassa temperatura).
  • numero di cicli di scarica /ricarica  (da qualche centinaio a un migliaio).

Da notare che la batteria subisce comunque delle micro scariche/ricariche anche se l’UPS  è solo in stand by, specialmente se l’UPS non è dotato di un sistema di “carica intelligente” .

Leggi qui come misurare la potenza.