Blackout

Si dice che si verifica una caduta di rete (blackout) soltanto quando la tensione manca per periodi superiori al secondo.
Le cadute dipendono generalmente da guasti nella rete di distribuzione (domanda eccessiva d’energia elettrica, temporali, presenza di ghiaccio sulle linee).

I  blackout sono generalmente causati da sovraccarico sulle linee, che sono a volte  sottodimensionate, per mancanza di adeguati investimenti. Proprio come nelle utenze domestiche, possono entrare in funzione delle protezioni che interrompono temporaneamente l’erogazione.

Molto frequentemente, inoltre, si verificano “blackout locali” dovuti all’attivazione delle protezioni dell’impianto d’utente, causate di norma da corto circuito o da un carico superiore ai limiti stabiliti per l’impianto.I blackout, oltre a impedire l’operatività, cancellano il contenuto della memoria che non è stato ancora registrato sul disco. Per fare un esempio, tutte le modifiche ad un documento fatte mentre si sta lavorando. Nei casi più sfortunati si interrompe l’attività “interna” del computer, lasciando, in un certo modo, “parti scritte a metà”. In altre parole, i dischi magnetici possono risultare illeggibili. E’ una evenienza che è capitata almeno una volta anche a chi scrive che, come tanti specialisti, pensava invece di riuscire a “farla franca”. Per i dati aziendali, è meglio non correre rischi.