Enti per le normative

Gli organismi preposti alle regolamentazioni operano a livello nazionale,  europeo,  e mondiale. Il panorama è estremamente complesso, con duplicazioni, inefficienze ed ambiguità, tanto da giustificare la battuta della prima creatrice di un linguaggio ad alto livello per computer (il COBOL), Grace Hopper, che diceva: “La cosa bella degli standard è che ce ne sono talmente tanti che si può scegliere a piacere!”.

Fortunatamente, per quanto riguarda il campo elettrotecnico la situazione è abbastanza chiara. Questo perchè gli organismi che si occupano dei tre livelli di regolamentazione, si sono accordati in modo da poter condividere e recepire normative comuni.

livello Italiano l’organismo responsabile è il CEI (Comitato Elettrotecnico Italiano), che risale al 1909. Il CEI ha la funzione di stabilire le caratteristiche che devono avere i materiali, le macchine, le apparecchiature e gli impianti elettrici, per rispondere a precisi requisiti di qualità e sicurezza. Prescrive inoltre i criteri in base ai quali controllare l’adesione ai suddetti requisiti.
La legge italiana (Legge 186/1968) impone che le apparecchiature e gli impianti elettrici siano eseguiti a “regola d’arte”, e contestualmente definisce “a regola d’arte” le apparecchiature e gli impianti realizzati seguendo le norme emanate dal CEI.   Si intende comunemente che un impianto eseguito secondo norme CEI, essendo a regola d’arte, è anche a norma di legge.

livello europeo l’organismo é Il CENELEC (Comité Européen de Normalisation Electrotechnique). È un’organizzazione senza scopo di lucro, secondo legge belga, fondata nel 1973, e con sede a Bruxelles.

livello mondiale l’organizzazione è lo IEC (International Electrotechnical Commission), che si occupa sia degli standard elettrici, che di quelli elettronici, e di altri ancora. È stato fondato nel 1906, e vi lavorano circa 10.000 esperti. Opera spesso in sintonia con l’ISO (International Standard Organization), la più importante organizzazione, a livello mondiale, per la definizione di standard tecnico-normativi.