Onda pseudo sinusoidale

La forma d’onda più semplice ed economica  da ottenersi ha un andamento all’incirca rettangolare, prodotto dall’azione di semplici circuiti di tipo “aperto/chiuso” su una tensione continua di valore pari al valore massimo della tensione di rete (Picco di 310V).

Questa forma d’onda non è però adatta a sostituire quella sinusoidale, che convoglia meno energia, dal momento che non mantiene sempre il valore massimo (sia positivo che negativo).
Per convogliare la stessa energia è necessario dunque mantenere a zero il valore dell’onda, per un certo periodo ogni ciclo .

Questa forma d’onda convoglia la stessa tensione massima e la stessa quantità di energia della tensione di rete. Per questo e, principalmente, per motivi di marketing, viene chiamata “pseudo sinusoidale”. Per tutti gli altri aspetti questa forma d’onda differisce da quella sinusoidale, in particolare per il contenuto di armoniche. Questo può comportare problemi per i sistemi di PC più sofisticati. (Onde non sinusoidali: problemi)