Tecnologia line interactive

(Classificazione VI della classificazione UPS) I sistemi Line interactive in condizioni di normale funzionamento alimentano il carico (1) direttamente dalla rete (2), mentre mantengono carica la batteria (3) per mezzo di un apposito circuito raddrizzatore (4). Nel caso la tensione di rete manchi, o vada fuori dalle tolleranze, entra in azione un inverter (5) alimentato dalla batteria, e il gruppo commuta il carico sulla tensione generata dall’inverter. La commutazione avviene per mezzo di un relè (6), in un tempo generalmente inferiore ai 10 millisecondi.

Il relè (eventualmente elettronico) presenta ottime caratteristiche elettriche, ma il tempo d’intervento é relativamente lungo (equivale alla durata di una semionda della tensione di alimentazione). Una riduzione al di sotto dei 4 millisecondi non é in ogni modo importante, dal momento che all’incirca di quest’ordine di grandezza é anche il tempo d’avvio e di stabilimento a regime dell’inverter.
Dunque, questa tecnologia comporta una interruzione nella fornitura di energia al carico. In generale, per sistemi di tipo PC, la mancanza in sé non dà origine a gravi inconvenienti, in quanto può essere compensata dall’energia immagazzinata nei condensatori dell’alimentatore del PC stesso. Le difficoltà possono però nascere per dei motivi più sottili (vedi Armoniche).