Tecnologia online doppia conversione

(Classificazione I della classificazione UPS) Si tratta dell’unica tecnologia che permette una protezione assoluta.

Un raddrizzatore (4) trasforma la corrente alternata proveniente dalla rete elettrica (2) in corrente continua, usata per caricare le batterie (3). Un inverter (5) trasforma la tensione continua delle batterie in una perfetta tensione sinusoidale, che alimenta ininterrottamente le utenze. Questa struttura isola il carico (1) da qualsiasi blackout (non esiste commutazione rete/inverter), evitando i tempi di commutazione rete/batteria inevitabili con le tecnologie non online. Assicura inoltre un filtraggio assoluto dei disturbi di rete. La classe di qualità 1 (assicurata dai gruppi di continuità ONLINE) si riferisce alle prestazioni più sofisticate disponibili sul mercato Si veda al proposito la classificazione UPS secondo le norme internazionali IEC.

Da notare che i carichi assorbono, nei primi istanti dopo essere stati accesi, una forte corrente di spunto. Per non dover dimensionare l’UPS per questi valori eccezionali, è presente nei migliori gruppi un commutatore (6), detto “by-pass”, che connette automaticamente , e temporaneamente, il carico alla rete. In questo modo, anche, nel caso di un guasto all’UPS, si mantiene alimentato il carico.

I gruppi che utilizzano le altre tecnologie non impediscono il collegamento diretto (galvanico) del carico con la rete elettrica, ma si limitano a sorvegliarne la tensione e ad intervenire quando esce dalla gamma di valori accettabili. Il carico è dunque protetto solo contro i blackout, ma “vede” comunque una discontinuità al momento dell’intervento del gruppo. Inoltre, tutti gli altri disturbi presenti sulla rete (disturbi impulsivi, armoniche, microinterruzioni) raggiungono le utenze, e possono causare comportamenti imprevisti, blocchi o, meno frequentemente, danni hardware.